Termini e Condizioni
PREMESSA
I servizi forniti da Bag Drop S.R.L. sono regolati da questi “Termini e condizioni di servizio”.
I “Termini e condizioni di servizio” stabiliti da Bag Drop S.R.L. dovranno intendersi e considerarsi parte integrante di ogni singolo contratto di deposito e di ogni altro servizio concluso con il Cliente e non potranno essere scindibili dal contratto stesso.
DEFINIZIONI
Ai “Termini e Condizioni di Servizio” che regolano il contratto di deposito e per ogni altro servizio concluso con il cliente si applicano le seguenti definizioni: “noi”, “ci”, “nostro”, il “personale preposto” significa Bag Drop S.R.L. ed eventuali partner e collaboratori di Bag Drop S.R.L.; Per “Cliente/i”, “voi” e “vostro” si intende il cliente titolare di una ricevuta di deposito di seguito “scontrino”.
TERMINI E CONDIZIONI
Il contratto per il deposito e per altri servizi è stipulato con la Società Bag Drop S.R.L., titolare del marchio Bag Drop e del sito www.bagdrop.it, che accetta di stivare i bagagli/oggetti dei propri clienti nei propri depositi bagagli. Lasciando i bagagli nei nostri locali e nel deposito bagagli, si accettano i termini e condizioni stabiliti nel nostro contratto di deposito e/o nel contratto per la fornitura di diversi servizi, per proprio conto e/o per conto di qualsiasi altra persona interessata.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO – ARMADIETTI SELF SERVICE
Il servizio di deposito bagagli consiste nella fornitura a noleggio di armadi automatici per la custodia di bagagli / oggetti personali presso i nostri negozi per il periodo scelto dal cliente stesso in fase di prenotazione.
- Si informa il Cliente che non ha diritto di recesso dalla transazione, al quale rinuncia espressamente alla luce della specificità del servizio.
- Le sedi sono aperte sette giorni su sette, dalle ore 08:00 alle 21:30.
- Non è consentito fumare all’interno dei nostri depositi bagagli.
- L’accesso (al servizio) è limitato alle persone di età superiore ai 18 anni o ai minori accompagnati.
- Il peso massimo consentito per armadietto è di 30 KG.
- Non è possibile stivare oggetti ingombranti che eccedano le normali dimensioni dell’armadietto forzando la chiusura dello stesso, in quanto ciò potrebbe causare un danneggiamento al meccanismo di chiusura dell’armadietto stesso e il Cliente sarà tenuto a pagare i costi di intervento e sostituzione.
- Il Cliente è tenuto a verificare che le dimensioni e il peso del proprio bagaglio siano adeguate per l’armadietto che si intende noleggiare. A tal scopo è disponibile in negozio e sul sito web una apposita guida alle dimensioni.
- Nessun reclamo o richiesta di rimborso sarà accettata nel caso in cui il bagaglio superi queste dimensioni e/o peso.
- Il Cliente è inoltre tenuto ad assicurarsi che la porta dell’armadietto sia ben chiusa prima di lasciare il deposito bagagli che ha utilizzato;
- Il bagaglio è chiuso a chiave all’intero dell’armadietto noleggiato dal cliente;
- Non è possibile depositare oggetti di valore, contanti, armi, cibi e generi alimentari deperibili, animali vivi, sostanze illecite in genere, esplosivi e materiale infiammabile. Accettando i termini di noleggio il cliente esonera espressamente Bag Drop S.R.L. da ogni responsabilità in tal senso.
- Il Cliente esonera da qualsiasi responsabilità Bag Drop S.R.L. nel caso in cui dimentichi uno o più oggetti all’interno degli armadietti al termine del noleggio, o se non abbia adoperato la diligente cura del buon padre di famiglia, assicurandosi di aver correttamente chiuso l’armadietto durante il proprio noleggio.
- Il Cliente è in ogni caso responsabile del proprio bagaglio e del suo contenuto.
È responsabilità del Cliente non lasciare nell’armadietto alcun documento di identità o altro necessario per il viaggio. Il Cliente riconosce di aver adottato tutte le precauzioni e le misure necessarie per assicurarsi di non aver lasciato nell’armadietto i documenti necessari per il viaggio. In mancanza, Bag Drop S.R.L. in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali negligenze da parte del Cliente.
RITIRO TARDIVO NEL DEPOSITO BAGAGLI SELF SERVICE
In caso di richiesta di ritiro in ritardo del bagaglio oltre l’orario di apertura, Bag Drop S.R.L. potrà addebitare un costo di supplemento minimo di 35€ per intervento manuale di un proprio operatore. Effettuato il pagamento, il Cliente potrà ritirare i bagagli.
In caso di ritiro in ritardo in orario di apertura, il sistema richiederà automaticamente l’integrazione del pagamento per i giorni eccedenti ed eventuali oneri di mora.
BAGAGLIO DIMENTICATO/TROVATO
Per motivi di sicurezza, qualsiasi articolo o bagaglio che viene dimenticato/trovato e non reclamato verrà distrutto dopo 5 giorni dalla fine della prenotazione.
Se viene richiesta la spedizione di un articolo dimenticato, il Cliente si assume tutti i costi, che devono essere pagati in anticipo. Verrà richiesto un contributo di € 35 più le spese di spedizione, che dipendono dal peso, dalla destinazione e dal metodo di spedizione (posta ordinaria, UPS, ecc.).
ARTICOLI VIETATI E PERICOLOSI
Non è consentito il deposito di articoli vietati dalla legge e/o considerati pericolosi ai sensi della legislazione nazionale, nonché articoli che per loro natura o imballaggio possono arrecare danno a persone, all’ambiente o ad altri bagagli trasportati e/o depositati.
Non accettiamo il deposito, e né forniamo altri servizi per merci che a nostra esclusiva discrezione sono considerate pericolose.
Bag Drop S.R.L. non accetta lo deposito per i seguenti articoli: piante e animali, vivi o morti; titoli e certificati negoziabili (polizze di carico, valute, banconote, monete, carte di credito e travellers cheque (documenti di viaggio)); altri titoli non negoziabili; qualsivoglia materiale che possa essere considerato pornografico o indecente; armi (armi da fuoco e armi da taglio); software contenente informazioni di alto valore; tecnologia (telefono, tablet, pc, smartphone); spazzatura; materiale politico; materiali pericolosi; stupefacenti o psicotropi; oggetti d’arte; oggetti d’antiquariato; metalli (oro, argento in qualsiasi forma e pietre preziose); merci ingombranti; documenti (offerte pubbliche e private, titoli, buoni pasto e buoni carburante, ecc.); orologi.
Il cliente riconosce ed accetta che il deposito di tali beni è soggetto a normative specifiche. L’affidamento dovrà, pertanto, avvenire in conformità alla normativa vigente e ad eventuali disposizioni operative dettate da Bag Drop S.R.L. Tali indicazioni potranno variare in ogni momento.
DIRITTO DI ISPEZIONE
Il Cliente prende atto ed accetta che Bag Drop S.R.L. e/o qualsiasi Autorità Governativa hanno il diritto di aprire e ispezionare il bagaglio in qualsiasi momento per motivi di sicurezza.
OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il cliente garantisce e dichiara di aver letto e accettato questi Termini e Condizioni ed espressamente accetta di non depositare oggetti vietati e pericolosi.
ENTITA’ DELLA NOSTRA RESPONSABILITÀ
La nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento del tuo bagaglio durante il periodo di custodia presso la nostra sede e specificamente imputabile alla sola responsabilità di Bag Drop S.R.L. o dei suoi dipendenti, sarà disciplinata dall’art. 1768 e n. 1770 c.c. e comunque non può, in nessuna circostanza oggettiva e/o soggettiva, superare l’importo di €500,00 per bagaglio.
Per la parte non ivi contemplata dalle norme del codice civile sul contratto di deposito, nessuna responsabilità è imputabile a Bag Drop S.R.L. in caso di bagaglio/i bagagli in ritardo e/o non ritirati oltre gli orari di apertura/chiusura dei nostri locali.
Pertanto, Bag Drop S.R.L. non sarà in alcun modo responsabile in relazione a danni debitamente ed integralmente provati, che possano ritenersi conseguenza diretta e prevedibile o indiretta del ritardo e/o del mancato ritiro.
Bag Drop S.R.L. non sarà quindi responsabile per eventuali voli, treni, avviamenti, mancato guadagno, profitto, mercato, reputazione, clienti, utilizzo, opportunità, anche se fossimo a conoscenza che tale perdita o danno potessero verificarsi, né per qualsiasi perdita o danno, indipendentemente dai danni indiretti, incidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, a titolo esemplificativo, casi di risoluzione del contratto, negligenza, dolo o inadempimento. Non saremo responsabili se non adempiamo ad alcun obbligo nei tuoi confronti a causa di circostanze al di fuori del nostro controllo come (l’elenco seguente è puramente illustrativo e non esaustivo): cause di forza maggiore inclusi terremoti, cicloni, tempeste, inondazioni, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; forza maggiore inclusi (ma non limitati a) guerra, incidenti, atti di terrorismo, scioperi, embarghi, controversie locali o rivolte popolari; interruzioni nazionali o locali; vizi occulti o vizi intrinseci al contenuto del bagaglio depositato; atti criminali di terzi quali furto, rapina e incendio doloso; atti o omissioni imputabili a te o a terzi di cui sarai responsabile del lavoro; atto od omissione imputabile a pubblico ufficiale; contenuto della spedizione costituito da qualsiasi articolo che sia un articolo vietato dalla legge o secondo le disposizioni del presente contratto, anche se potremmo aver accettato la spedizione e/o il deposito per errore. Non siamo responsabili per maniglie e/o ruote rotte. L’unica responsabilità a noi imputabile in relazione ai servizi forniti è regolata dalle presenti condizioni generali di conservazione.
DENUNCE, CONTESTAZIONI
Se un cliente desidera sporgere denuncia per smarrimento o danneggiamento del bagaglio, o per qualsiasi altro danno, deve attenersi alle disposizioni della legge nazionale; in caso contrario ci riserviamo il diritto di respingere il reclamo. In particolare, è possibile inviare il reclamo per iscritto entro otto (8) giorni di calendario dalla data di termine del noleggio dell’armadietto. Successivamente alla prima comunicazione scritta, e non oltre il termine di prescrizione previsto dalla legge o dalle norme applicabili, il cliente dovrà fornire prove documentali del reclamo inviando tutte le informazioni utili relative al sinistro. Non siamo obbligati ad agire su alcun reclamo fino a quando le nostre spese e commissioni di deposito non sono state pagate. Il cliente ha il diritto di detrarre l’importo del reclamo dagli importi dovuti per il noleggio alla Bag Drop S.R.L.. Al fine di tener conto di una richiesta di risarcimento danni, il contenuto del vostro bagaglio sarà messo a nostra disposizione per un’ispezione al momento del ritiro. In caso di nostra accettazione del reclamo, il cliente garantisce che la compagnia di assicurazione o terzi che hanno un interesse nella conservazione rinunceranno a qualsiasi diritto o pretesa a cui hanno diritto in virtù di surrogazione o altro.
TARIFFE E TERMINI DI PAGAMENTO
Per il servizio noleggio di armadietti automatici, l’addebito verrà effettuato sulla carta di credito al momento dell’acquisto. E’ possibile effettuare il pagamento in contanti inserendo l’importo esatto, poiché la macchina non da resto.
Nel selezionare i giorni di noleggio il Cliente è tenuto a selezionare un numero intero maggiore o uguale a “1”. Il sistema consente l’inserimento di valori decimali, ma al momento del check out richiederà nuovamente il pagamento dell’intero importo dovuto per il noleggio.
Eventuali contestazioni relative ad addebiti dovranno pervenirci per iscritto entro e non oltre sette (7) giorni dalla data del pagamento. Le tariffe vigenti applicabili al servizio di deposito sono esposte presso il nostro punto vendita e sul nostro sito web. Il cliente accetta di pagare l’importo dovuto a Bag Drop S.R.L. regolato dalle presenti condizioni entro i termini concordati. I pagamenti verranno effettuati nella valuta locale, e calcolate in base al tasso di cambio attuale. I ritardi di pagamento possono comportare l’applicazione di interessi di mora ai sensi del D.Lgs. n. 231/02 e successive modifiche. Bag Drop S.R.L. si riserva il diritto di pretendere, senza pregiudizio, il rimborso dei propri crediti nei tempi e nei modi previsti dalla legge, salvo il diritto al maggior danno.
LEGGE APPLICABILE
Qualora qualsiasi termine o condizione del presente Accordo venga dichiarato non valido o inapplicabile, tale determinazione non pregiudica le altre disposizioni del presente contratto di deposto che rimarranno quindi valide, in pieno vigore ed efficacia. Eccezion fatta per le disposizioni di ogni norma applicabile; qualsiasi controversia derivante da e/o connessa al presente contratto di deposito sarà regolata dalla legge italiana.
GIURISDIZIONE
Per ogni controversia relativa al rapporto tra le parti sarà competente in via esclusiva il foro del consumatore ai sensi dell’art.33 comma 2 del decreto legislativo numero 206/2005 e successive modificazioni.